Corso di Formazione Professionale sulla ricostruzione dei sinistri stradali

 Il corso è finalizzato a fornire le informazioni utili all’acquisizione delle competenze necessarie per il rilievo degli incidenti stradali e per la gestione del processo di miglioramento della sicurezza stradale. Pertanto si analizzeranno le diverse evidenze normalmente presenti sulla scena di un incidente, le tecniche per il loro rilievo foto-planimetrico, e soprattutto l’utilità delle stesse nell’applicazione di metodologie scientifiche nella ricostruzione del sinistro. Allo stesso modo si forniranno elementi utili ad analizzare i veicoli incidentati, sia relativamente alla loro componentistica sia soprattutto ai danneggiamenti subiti, aspetto fondamentale nelle definizione della configurazione della collisione, della posizione della stessa e nel calcolo di velocità, tempi e spazi dell’evento. Relativamente alle persone coinvolte nel sinistro, saranno fornite alcune linee guida per l’analisi degli indumenti indossati e delle lesioni subite. Si forniranno inoltre alcune indicazioni per completare le spontanee dichiarazioni con domande finalizzate ad ottenere informazioni tecniche molto utili in fase di ricostruzione.

il corso sarà svolto con l’app di google meet

COME FUNZIONA

Google MEET Permette di fare Videochiamate e ben si presta alle VIDEOLEZIONI. In questo particolare momento di emergenza google ha anche sbloccato la funzione (prima assente) di registrare i video, conservarli su drive, e condividerli stile “webinar”.

COME SI ACCEDE

Per accedere con un pc fisso e/o portatile è semplicissimo basta  (fare l’accesso con l’account di google) e spostarsi nei servizi in alto a destra della pagina principale di www.google.it scegliere la voce (meet) ed inserire il link che vi verrà inviato a seguito della registrazione. In alternativa si può utilizzare tramite l’app di google meet disponibile sia per android che per apple, il cui funzionamento è pressochè identico.

INIZIO: MARTEDI 10 MAGGIO 2022 ORE 15:00/17:00

CALENDARIO DELLE LEZIONI

1° LEZIONE MARTEDI 10 MAGGIO

2° LEZIONE GIOVEDI 12 MAGGIO

3° LEZIONE MARTEDI 17 MAGGIO

4° LEZIONE GIOVEDI 19 MAGGIO

5° LEZIONE MARTEDI 24 MAGGIO

6° LEZIONE GIOVEDI 26 MAGGIO

7° LEZIONE MARTEDI 31 MAGGIO

8° LEZIONE MARTEDI 7 GIUGNO

9° LEZIONE GIOVEDI 9 GIUGNO

10° LEZIONE LUNEDI 13 GIUGNO ore 17:00/19:00

IL CORSO E’ RIVOLTO A PATROCINATORI STRAGIUDIZIALI, PERITI ASSICURATIVI, PERITI INDUSTRIALI GRATUITAMENTE

Download Allegati