Corso di Formazione per Patrocinatore Stragiudiziale

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso si propone di formare la figura del Patrocinatore Stragiudiziale, ai sensi della Legge 4/2013, figura intermedia che si pone tra il privato che è stata vittima di un sinistro stradale e la compagnia assicurativa in modo da riuscire ad ottenere per conto del cliente un giusto risarcimento in tempi brevi.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti i Diplomati e o Laureati, già nel campo e non che vogliono aprire un’agenzia d’affari, per consulenti nel settore dell’Infortunistica Stradale, attività che oggi rappresenta una valida opportunità lavorativa per giovani in cerca di occupazione.

IL CORPO DOCENTE

Il corpo docente del corso è altamente qualificato ed è costituito da Laureati in Scienze Giuridiche, Periti Assicurativi e Consulenti tecnici d’Ufficio, con esperienza ultradecennale.

COSTO

Il corso avrà un costo di 1.600,00 € (esclusa quota associativa).

Al termine del corso e dopo la prova d’esame, sarà rilasciato Attestato di Idoneità, Tesserino; Timbro e Posta Elettronica Certificata (senza costi aggiuntivi)

Opportunità: per chi frequenterà questo corso, iscrivendosi regolarmente al Collegio, avrà diritto di partecipare GRATIS al prossimo seminario di aggiornamento professionale.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

CORSO DI PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE PROGRAMMA DEL CORSO –

Parte Tecnica – C.T.U.-P.A. – Ing. Amedeo Ammaturo

 

Conoscenza con il gruppo di lavoro – La Legge n°4 del 14 Gennaio 2013 – La figura del Patrocinatore Stragiudiziale.

Modulo 1: Il Ruolo Nazionale dei Periti Assicurativi – Consulenti Tecnici e Periti nell’Infortunistica Stradale – Consulenza per il Pubblico Ministero nel giudizio penale – Consulenza tecnica d’ufficio nel Giudizio Civile – Accertamento tecnico preventivo nel giudizio civile – Incendio – Furto – Guasti accidentali Kasko – Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati e nei centri abitati in generale – Nozione di sorpasso – Definizione di distanza di sicurezza – Il tamponamento – Classificazione delle rotatorie – Arresto, Fermata e Sosta – Nautica ed elementi di Nautica in generale, cenni – Norme della navigazione in acque interne – Comportamento nei porti e nei canali.

Modulo 2: Cinematica – Moto rettilineo uniforme – Moto rettilineo uniformemente accelerato – Moto rettilineo non uniforme – Caduta dei gravi – Moto curvilineo – Moto circolare uniforme – Moto circolare uniformemente accelerato.

Modulo 3: La Dinamica e la Statica – Primo, secondo e terzo principio della Dinamica – moto di un corpo su un piano inclinato – L’Attrito – La forza Centripeta e la forza Centrifuga – Quantità di Moto – Teoria degli Urti (cenni) – Equilibrio delle forze (cenni).

Modulo 4: Estimo e Topografia – Accertamento dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore: stima sintetica, stima analitica, stima per differenza valori – Tempi di lavorazione, tempi di riparazione e di sostituzione – Perizia estimativa: redazione e considerazioni, esempi – Elementi di Topografia: rilievo topografico nella ricostruzione degli incidenti stradali.

Modulo 5: Incidenti stradali e loro prevenzione: cause degli incidenti stradali – Doveri degli utenti della strada ai fini della sicurezza – Doveri della Polizia in caso di incidente stradale – Il comportamento in caso di incidente – Responsabilità civile e penale in caso di incidente stradale – Punto di applicazione della forza d’urto – Entità della forza d’urto – Orientamento rispetto all’asse longitudinale – Posizione rispetto al baricentro – Andamento della forza d’urto – Analisi del danno.

Modulo 6 :I veicoli in generale – classificazione – Autotelaio, cenni storici – Organi: sospensioni, cambi di velocità, trasmissione, impianto frenante, pneumatici – Il motore, struttura e tipologie.

Modulo 7: Il ruolo del Consulente, aspetti normativi e pratici – Esempi di Messa in Mora.

CORSO DI PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE PROGRAMMA DEL CORSO –

Parte Giuridica– Dott/Avv. Pasqualino Nacca

 

Modulo 1 : Cenni di diritto civile: Persona Fisica, persona Giuridica, capacità giuridica, capacità di agire, il contratto in generale. (con test di apprendimento)

Modulo 2 : Illecito Civile in generale, Dolo Colpa, La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale art.2043 c.c. e succ. (con test di apprendimento)

Modulo 3 : Il Codice di Procedura Civile.: cenni di interesse, Il CTU ed il CTP nel processo civile. (con test di apprendimento)

Modulo 4 : Tipologie di contratti; Il mandato, l’incarico e la firma del trattamento dei dati da parte del Committente, il contratto di Assicurazioni e l’attività assicurativa a (con test di apprendimento)

Modulo 5 : Il Nuovo Codice delle Assicurazioni Private casi ed applicazione.

Modulo 6 : Il Nuovo Codice delle Assicurazioni Private, la procedura risarcitoria e la CONSAP – il Fondo di Garanzia altre fattispecie di applicazione. (con test di apprendimento)

Modulo 7 : Il regime della prova nel processo civile; la prova documentale , l’atto pubblico, la scrittura privata, la querela di falso, l’interrogatorio formale, la confessione, il giuramento le prove testimoniali. (con test di apprendimento)

Modulo 8 : La responsabilità per la circolazione dei veicoli, con particolare riguardo alle autovetture immatricolate all’estero o intestate a residenti o domiciliati all’estero (con test di apprendimento)

Modulo 9 : Cenni sulla negoziazione assistita – mediazione civili- processo telematico (con test di apprendimento

Modulo 10 : Stesura pratica atti, messa in mora e richiesta di risarcimento del danno, presupposti ed elementi essenziali, transazioni, quietanze di pagamento, promesse di pagamento, cessione del credito.

imagesprogramma completo.pdf

imagesMod. F CONTRATTO CORSO PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE 2015 – quota completa

imagesMod. F CONTRATTO CORSO PATROCINATORE STRAGIUDIZIALE 2015 – convenzione gruppi
Stampa la pagina Stampa la pagina

 

One Response to Corso di Formazione per Patrocinatore Stragiudiziale

  1. admin ha detto:

    Per info sul Corso di Patrocinatore Stragiudiziale Contattare la Segreteria del Collegio Campano al Seguente numero Tel. 081.823.64.52

     

Lascia un commento